Bentrovati, 

 oggi vorrei parlare di uno dei miei vini del cuore ORENO 2007.

E’ la quinta bottiglia che bevo di questo meraviglioso e complesso     prodotto, e tutte della stessa annata, in questo modo ho potuto capire ed  assaporare la sua crescita, e mai in queste 5 occasioni l’Oreno mi ha  deluso.

Questo vino e’ prodotto dall’azienda SETTEPONTI di cui abbiamo gia scritto per il POGGIO AL LUPO, grande prodotto Maremmano. Qui invece siamo in provincia di Arezzo, e piu’ precisamente a Castiglion Fibocchi nel cuore del Chianti Aretino nel Valdarno.

Merlot, cabernet souvignon e sangiovese compongono questo riuscitissimo blend, accurata selezione delle uve, barrique e affinamento in bottiglia fanno il resto.

Barrique, nuove, di primo passagio. I vini legnosi mi hanno un pò stancato, ma qui c’e’ qualcosa di diverso, non so cos’e’ ma il legno si sente appena e da equilibrio a questo prodotto avvolgente e di estrema eleganza.

Ancora una volta abuso forse di parole che non conosco, o meglio che sono solamente sensazioni di un’amatore, ma questo vino per me risulta essere completo e complesso , ricco di tutte quelle caratteristiche che amo trovare in un balloon: acidita’, tannini fitti, equilibrio, lunghezza infinita.

Come sempre e’ adesso che mi sto gustando a pieno il mio vino, a circa un’ora dal pasto, forse e’ un mio difetto ma non riesco mai ad assaporare e a godere del vino mentre sto mangiando, i bicchieri che preferisco sono quelli che bevo senza cibo.

Il costo si aggira su i 40 euro, non sono pochi ma se avete la possibilita’ non fatevi mancare questa perla dell’enologia toscana.

A presto.



9 risposte su “Oreno 2007”

grandissimo Gianni !! come sempre sei il piu’ attento lettore che un bloggherista come me potrebbe desiderare!
Provalo!! Difficilmente ti deludera’!!! Magari cerca un’annata non giovanissima… dal 2007 in poi non ci dovrebbero essere problemi.

Ciao a tutti! Io ho bevuto il CROGNOLO 2007 credo che sia il base … costa meno della meta’
e mi e’ rimasto molto impresso , se non sbaglio e’ un sangiovese in purezza, posso solo immaginare come sia l’oreno. Comunque Mirko provalo questo Crognolo e’ veramente un bel vino e costa il giusto!!

Bravo Mirko, l’Oreno è veramente un buon vino e come dici te il rapporto qualità prezzo è molto buono…………..

Grande Mirko,questo Oreno 2007 ho avuto il piacere di berlo diverse volte anch’io,forse anche insieme a te e mi ha sempre fatto godere,peccato che le tre bocce che ho comprato ultimamente l’ho brasate in poco tempo!!!Te tu sei più disciplinato di me….è risaputo….soprattutto su ì vino…un ci si può far nulla!!!!Ahh Ahh!!
Ps: Mi raccomando,quando il 10 si và a Montalcino fà perbenino che sennò le sorelle se la rifanno con me!!!!Ciao Andre!!